mercoledì 11 aprile 2018


Railroad switching device (riassunto)
Step#1

Il primo scopo di questo brevetto era di garantire un nuovo e migliorato sistema di cambio binari, che prendesse il posto del railway-frog (un sistema rigido poco sicuro). Quest’invenzione ridusse sensibilmente la possibilità di deragliamento che con il vecchio sistema era concreta. La nuova invenzione  portò anche  una riduzione dei costi di installazione e le parti sottoposte a stress potevano essere facilmente sostituite.  L’inventore in virtù del fatto che il suo brevetto era un qualcosa di mai visto prima decise di chiamarlo shift-frog per distinguerlo dagli altri sistemi di cambio che comunemente erano usati.
La sua invenzione era composta da due parti principali, una in grado di spostarsi e l’altra che rimaneva stazionaria. La parte che poteva spostarsi comprendeva le due sezioni della rotaia in grado di muoversi che erano assicurate alle giunzioni grazie al blocco riempitivo a forma di cuneo. La rotaia era fissata alla parte principale del tracciato grazie alle barre di giuntura che permettevano un leggero movimento delle due sezioni della rotaia. La parte stazionaria, invece, consisteva in altre rotaie che erano assicurate alla traversina grazie all’uso di normali chiodi. Queste rotaie inoltre erano assicurate con dei bulloni ad un blocco riempitivo che serviva per tenere unite le parti finali del binario. I componenti di quest’invenzione erano fatti del comune materiale usato per la costruzione dei normali tracciati e in caso di necessità, alcune parti tagliate via dalle vecchie rotaie, che altrimenti sarebbero state considerate di scarto, potevano essere usate come parti di ricambio. Fu anche dimostrato che i vecchi sistemi di scambio presentavano usura proprio nelle zone delle parti mobili, cosa che con questa nuova invenzione non si sarebbe piùpresentata, infatti le ruote del treno sarebbe passate sulle giunture del sistema di scambio tanto facilmente quanto passavano nelle zone di separazione tra una rotaia e l’altra. Per questa ragione la nuova invenzione assicurava non una maggiore durabilità del sistema ma bensì una maggiore sicurezza.



Link brevetto https://patents.google.com/patent/US1640204A

Immagine del brevetto 


 Immagine del brevetto

Nessun commento:

Posta un commento

Final synthesis Il brevetto analizzato in questo blog è un Railroad switching device brevettato da Biagio Martini e depositato all'...