Railroad
switching device (riassunto)
Step#1
Il primo scopo di questo brevetto era di garantire un
nuovo e migliorato sistema di cambio binari, che prendesse il posto del railway-frog
(un sistema rigido poco sicuro). Quest’invenzione ridusse sensibilmente
la possibilità di deragliamento che con il vecchio sistema era concreta. La nuova invenzione portò anche una
riduzione dei costi di installazione e le parti sottoposte a stress potevano
essere facilmente sostituite. L’inventore
in virtù del fatto che il suo brevetto era un qualcosa di mai visto prima decise
di chiamarlo shift-frog per distinguerlo dagli altri sistemi di cambio che
comunemente erano usati.
La sua invenzione era composta da due parti
principali, una in grado di spostarsi e l’altra che rimaneva stazionaria. La
parte che poteva spostarsi comprendeva le due sezioni della rotaia in grado di
muoversi che erano assicurate alle giunzioni grazie al blocco riempitivo a
forma di cuneo. La rotaia era fissata alla parte principale del tracciato
grazie alle barre di giuntura che permettevano un leggero movimento delle due
sezioni della rotaia. La parte stazionaria, invece, consisteva in altre rotaie
che erano assicurate alla traversina grazie all’uso di normali chiodi. Queste
rotaie inoltre erano assicurate con dei bulloni ad un blocco riempitivo che
serviva per tenere unite le parti finali del binario. I componenti di
quest’invenzione erano fatti del comune materiale usato per la costruzione dei
normali tracciati e in caso di necessità, alcune parti tagliate via dalle
vecchie rotaie, che altrimenti sarebbero state considerate di scarto, potevano essere
usate come parti di ricambio. Fu anche dimostrato che i vecchi sistemi di
scambio presentavano usura proprio nelle zone delle parti mobili, cosa che con
questa nuova invenzione non si sarebbe piùpresentata, infatti le ruote del treno
sarebbe passate sulle giunture del sistema di scambio tanto facilmente quanto
passavano nelle zone di separazione tra una rotaia e l’altra. Per questa
ragione la nuova invenzione assicurava non una maggiore durabilità del sistema ma bensì una maggiore sicurezza.
Link brevetto https://patents.google.com/patent/US1640204A
Link brevetto https://patents.google.com/patent/US1640204A
Immagine del brevetto |
Immagine del brevetto |
Nessun commento:
Posta un commento